TOP HTTPS://TUTELA-LEGALE.IT SECRETS

Top https://tutela-legale.it Secrets

Top https://tutela-legale.it Secrets

Blog Article





b) l'assenso è accordato qualora il reato for each cui è richiesto dia esso stesso luogo a consegna conformemente al disposto della presente decisione quadro;

one. Se il ricercato beneficia di un privilegio o di un'immunità di giurisdizione o di esecuzione nello Stato membro di esecuzione, il termine di cui all'articolo 17 comincia a decorrere solo se e a partire dal giorno in cui l'autorità giudiziaria dell'esecuzione è stata informata del fatto che tale privilegio o immunità è revocato.

L'Italia continuerà a trattare in conformità delle norme vigenti in materia di estradizione tutte le richieste relative a reati commessi prima della knowledge di entrata in vigore della decisione quadro sul mandato d'arresto europeo, conformemente all'articolo 32.

((1-bis. Quando e’ stato emesso ai fini della  esecuzione  di  una pena o di una misura di sicurezza privative della liberta’  personale applicate all’esito di  un  processo  in  cui  l’interessato  non  e’ comparso personalmente, il mandato di arresto europeo  deve  altresì contenere l’indicazione di almeno una delle seguenti condizioni: 

one. Ciascuno Stato membro consente, salvo che si avvalga della possibilità di rifiutare qualora il transito di un suo cittadino o residente sia richiesto ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà, il transito attraverso il suo territorio di un ricercato che deve essere consegnato, purché abbia ricevuto informazioni circa:

3) se la persona oggetto del mandato d'arresto europeo non può ancora essere Full Report considerata, a causa dell'età, penalmente responsabile dei fatti all'origine del mandato d'arresto europeo in foundation alla legge dello Stato membro di esecuzione.

To search Academia.edu and the wider Online quicker and a lot more securely, remember to take a several go to this site seconds to enhance your browser.

In generale, l’estradizione è condizionata al requisito della c.d. doppia incriminazione: significa che il fatto oggetto del procedimento penale for every cui si domanda l’estradizione deve essere previsto come reato sia dalla legge penale italiana che da quella straniera.

c) il procedimento penale non dà luogo all'applicazione di una misura restrittiva della libertà personale;

Should the deletion derives from the locating by the General Secretariat which the Crimson Notice isn't compliant because of Short article 2 and/or three worries, the NCB from the requesting country is usually recommended not to employ INTERPOL’s channels In this particular make a difference.

La presente decisione quadro entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

3. Nel caso in cui la consegna del ricercato entro il termine di cui al paragrafo two sia impedita da result in di forza maggiore for every uno degli Stati membri, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione e l'autorità giudiziaria emittente si contattano immediatamente e concordano una nuova info for every la consegna. In tal caso, la consegna avviene entro i dieci giorni successivi alla try here nuova knowledge concordata.

two) se contro la persona oggetto del mandato d'arresto europeo è in corso un'azione nello Stato membro di esecuzione per il medesimo fatto che è alla base del mandato d'arresto europeo;

Spetta al Ministro della Giustizia la facoltà di richiedere o concedere l’estradizione ma solo in esito al parere favorevole della Corte d’Appello competente che – di fatto – interviene in funzione di controllo for every agarntire l’osservanza delle norme poste a garanzia dei diritti del soggetto da estradare.

Report this page